Lettera aperta ad Andrea Ciofi

Lettera aperta ad Andrea Ciofi

Gentile Andrea,

scrivo queste poche righe in maniera pubblica perché la vera sconfitta di questa stagione è, dal punto di vista umano, molto più che sportivo. Venerdì 8 maggio, al termine della tua conferenza stampa post-Padova, ti sei lasciato andare a un bruttissimo gesto nei confronti di un giornalista di Tuttocesena, apostrofato in malo modo, reo di aver espresso un giudizio non proprio lusinghiero sulla tua stagione.

Con questa lettera vorrei andare a fondo nei motivi che ti hanno portato a esplodere così malamente dopo una stagione pessima dal punto di vista tecnico, dopo una partita tragica dal punto di vista sportivo e dopo una conferenza stampa quasi surreale, in cui sono stati più i complimenti che le critiche.

Ecco il punto: tu, e la tua squadra, non siete abituati alle critiche. Certo, la colpa è in buona parte di chi le critiche non le fa pur di occupare un posto al sole, però un capitano di una squadra di Serie B dovrebbe saper reggere un po’ meglio la pressione.

Oltre a non reggere le critiche, tu non sai nemmeno rispondere in maniera appropriata. Lo avevamo già capito dopo Venezia, quando ti sei lanciato in quella temeraria “Romagna mia” senza pensare minimamente a chi era stato lasciato fuori.

Quel giorno non hai alzato la cornetta per chiarire, magari arrabbiarti, urlare, ma dire tutto di persona; hai invece preferito mandare avanti altri a fare il gioco sporco. E noi ci siamo sentiti dire — forse solo coincidenze? — che l’articolo era da cancellare e che andavano fatte pubbliche scuse, altrimenti trasmissioni o podcast che vedono al loro interno la presenza di altre firme di TuttoCesena avrebbero perso i tesserati come ospiti.

Nonostante una nota di precisazione sia stata divulgata, ci siamo poi sentiti dire che Panettone Bianconero non sarebbe più stato da linkare su TuttoCesena.

https://www.tuttocesena.it/cesena-fc/precisazioni-rispetto-ai-10-s-punti-dello-scorso-20-settembre-34898

Ci sarà stato un motivo, in fondo, se Toscano non ti ha mai dato la fascia di capitano, preferendo giocatori che a Cesena avevano molta meno storia di te, ma ben altra personalità.

Perché quando c’è da far rialzare Shpendi, che è sempre per terra, non vai certamente tu.

Quando a Villa Silvia c’erano tuoi compagni che arrivavano tardi all’allenamento per rimanere più a lungo a tavola, non sei mai stato tu quello che si arrabbiava nel richiamarli e che quasi veniva alle mani.

Gentile Andrea, in conclusione di quanto appena affermato, mi rendo conto che non c’è nulla di strano nel fatto che, a distanza di oltre una settimana, tu non ti sia assunto la responsabilità delle tue azioni in sala stampa. In fin dei conti, nessuno tra proprietà, dirigenza, allenatori e giocatori ha provato pubblicamente a dare spiegazioni del crollo verticale accusato da dicembre in avanti.

Se il Cesena non si sente in dovere di motivare ai propri tifosi il rendimento degli ultimi sei mesi, figuriamoci se lo stesso club è disposto a scusarsi per un errore così grave e pacchiano commesso sotto gli occhi di poche persone…

Insomma, con quella fascia e con certi allenatori, con la personalità di Mignani o l’esperienza di Cole, potrai anche continuare a essere capitano: questa squadra però ha, aveva e avrà un disperato bisogno di leader che non si vedono in giro, e tu, ad oggi, hai dimostrato di non esserlo ancora per niente.


Commenti

11 risposte a “Lettera aperta ad Andrea Ciofi”

  1. Avatar Alex
    Alex

    Ciofi non è il mio capitano….ha tante presenze,ma non significa poter essere il capitano! Ciofi è un buon giocatorino x il Cesena….ma non ha la personalità x fare il capitano!La personalità non è allenabile…la si deve possedere….e purtroppo Ciofi non può fare il capitano!

  2. Avatar Ezio Flavio
    Ezio Flavio

    A parte la deriva trumpiana della società (cesena fc, ma anche società in generale), che non mi stupisce.
    A parte l’assordante silenzio dei colleghi presenti, compresi quelli di tuttocesena, che vigliacchi più degli altri, non hanno mosso un dito prima e dopo, ma del resto appunto, se uno il coraggio non ce l’ha, non se lo può dare.
    A parte che gli stessi colleghi (di tuttocesena), per paura delle ritorsioni della società ti hanno cacciato da casa tua e farebbero qualsiasi cosa per ingraziarsi i dirigenti, dando forza alla censura.
    A parte il comportamento del giocatore, che sarebbe anche comprensibile nel momento, ma meno comprensibile il silenzio dei giorni successivi.
    A parte tutto questo, vorrei dirti, caro stefanino, che non puoi prendere Domenico Toscano, detto Mimmo, ad esempio di virtù, dopo averlo sbertucciato in ogni modo. O meglio, puoi, ma prima devi cospargerti il capo di cenere e dire “scusaci Mimmo, come spesso succede ci eravamo sbagliati, era Artico quello da cacciare, non te.
    Perché mi pare di ricordare che non siete stati per nulla teneri con Toscano, sbagliando ovviamente.
    Quindi fai integrazione alle tue “poche righe”.

  3. Avatar Massimo
    Massimo

    Voi di tuttocesena siete diventati come quei siti che per essere seguiti devono fare polemica x forza o inventando fandonie , come la minchiata che lo spogliatoio era rotto. Molto probabilmente chi scrive non sa neanche se il pallone e’ tondo o quadrato come si nota anche dalle pagelle post gara.

  4. Avatar Otto Skorzeny
    Otto Skorzeny

    Metti le scritte bianche su sfondo nero!
    Non so più come cazzo dirtelo.
    CI SCOPPIANO GLI OCCHI!

    1. Avatar Stefano Severi
      Stefano Severi

      Quest’anno è andata così.
      Vediamo un po’ cosa fare per la prossima stagione.
      Sicuramente faremo cambiamenti

  5. Avatar Michele
    Michele

    Non so cosa abbia combinato Ciofi, resta il fatto che voi di Tuttocesena lo criticate da anni, ormai per partito preso e a prescindere, e magari capita che anche i terzini nel loro piccolo s’incazzano. Resta il fatto che la vostra critica a spada tratta contro il bersaglio scelto a inizio stagione, uno a caso purché decisa Severi, ha fatto il suo tempo. Il vero cambiamento di Tuttocesena avverrà quando da mero palco populista acchiappa like diventerà uno spazio serio e costruttivo

    1. È da inizio anno che rompe con la storia Ciofino,lo fa passare per uno che si nasconde,ma alla prima occasione che ha avuto mi pare che non si sia fatto problemi a dire a Severi cosa pensava…

  6. Ciofi può aver sbagliato a sbroccare,ma tu è dalla famosa partita di Venezia che lo chiami Ciofino e lo sminuisci…
    Da cosa si misura il carattere?
    Dal fatto di urlare o meno?
    Parametro che tra l’ altro a cesena si usa anche per valutare gli allenatori…
    Quindi è da ammirare Prestia,che quando le cose andavano bene era sotto la curva ad urlare “Oh voce” e quando andavano male non si presentava dai tifosi,da vero coniglio,lasciando andare avanti un diciottenne come Mendicino che invece la faccia la metteva…
    Io,perlomeno, Ciofi a prendersi i fischi l’ ho sempre visto

  7. Avatar Federico
    Federico

    Io non capisco cosa avrebbe dovuto fare Ciofi a Venezia,è andato a cantare con i tesserati xhe hanno scelto di esserci,e quindi?Li fa lui i divieti di trasferta?

    1. Quando prende di punta qualcuno…

  8. Avatar Fabio
    Fabio

    Rifondazione Cesena..di quello attuale io salverei solo Siano Ciofi Mangraviti Berti Francesconi Shpendi e scommetterei su Fontana Domeniconi Poletti Wade Tosku e Galvagno..il guaio è che penso siano anche i calciatori+appetibili e cercati dalla maggior parte degli osservatori e Ds di mezza Italia..qua a Cesena oltre a dirigenti assenti un Ds fantasma e un allenatore catapultato da un altro pianeta tanto bravo a parole ma così poco pratico e umile abbiamo anche giornalisti miopi pronti ad esaltare il primo mercenario sbarcato in Romagna e a colpire chi questa maglia la onora e difende magari in silenzio ma correndo e sudando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *